
Durante il consiglio comunale tenutosi nel pomeriggio del 27 Settembre 2017 a Palagiano, in risposta alla interpellanza del consigliere Mancini Francesco (posta al punto 2 dell’o.d.g.) circa le modalità di svolgimento dei lavori di pulizia straordinaria delle strade eseguiti questa estate nei giorni precedenti la festa patronale.
L’Assessore ai rifiuti Avv.Rocco Ottomaniello riferiva genericamente prima di lavori eseguiti da volontari, per poi correggersi, su replica del consigliere Mancini, di lavori eseguiti per sponsorizzazione da una ditta non bene identificata e generalizzata.
Noi riteniamo imprescindibile che l’azione amministrativa a Palagiano venga svolta con la massima trasparenza, nell’interesse di tutti i cittadini ed operatori, nel rispetto delle funzioni e delle attività da ciascuno svolte, e soprattutto nel rispetto della legalità e delle norme che disciplinano la Pubblica Amministrazione, affinché prevalga la cultura della legalità democratica sul nostro territorio.
Le aziende private che effettuano sponsorizzazioni verso l’amministrazione, anche nella semplice forma di servizi erogati, devono stipulare un contratto di sponsorizzazione passiva, in particolare nel rispetto dell’art.119 d.lgs. 8 agosto 2000.
Uno scenario così opaco lascia spazio a mille, preoccupanti, interpretazioni che potrebbero andare dalla semplice incompetenza fino al sospetto che si stiano strutturando scenari rivolti alla creazione di equilibri clientelari con alcune entità aziendali del territorio. E non vorremmo mai che il nuovo che avanza ricada nei più antichi vizi della vecchia politica.